Come personalizzare uno zainetto per Carnevale
Buongiorno amici creativi!
Passeggiando per le vie del centro in questo periodo si respira già aria di Carnevale, si cominciano a vedere le prime maschere e i primi coriandoli sparsi per terra nelle piazze.
Oggi, quindi, vi propongo un tutorial “carnevalesco”, poiché il martedì grasso si avvicina e con lui coriandoli, stelle filanti e maschere di ogni genere: vi mostro come customizzare uno zainetto in tinta unita, dipingendolo a mano.
Vorrei dirvi che il progetto di questa settimana è stato realizzato come regalo per un bimbo, un cuginetto o il figlio di qualche amico, ma in realtà il committente è una persona già grandicella, un’amica poco più giovane di me che adora questo genere di accessori!
In ogni caso, il progetto è perfetto per i piccoli diavoletti scalmanati che in questo periodo di carnevale potranno sfogare tutta la loro energia.
Ecco cosa serve (trovate tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- uno zainetto in tinta unita
- acrilico bianco e nero
- pennarello bianco
- pennello piatto medio e pennello fine
- carta di giornale
- due piccole corna in ecopelle da cucire ai lati e ago e filo (opzionale)
Per prima cosa bisogna riempire bene lo zainetto con della carta di giornale, in modo da avere una base e un sostegno su cui appoggiarvi mentre decorate coi pennelli.
Col pennarello bianco iniziate a disegnare occhi e bocca del soggetto che avete scelto, nel mio caso un ghigno diabolico e uno sguardo demoniaco!
Riempite occhi e bocca con l’acrilico bianco e ripassate i contorni col pennello fine, aggiungendo qualche dettaglio.
Lasciate asciugare almeno una mezz’ora, il colore impiega un po’ ad asciugare specialmente sui tessuti sintetici come quelli degli zaini. Nel caso invece abbiate a disposizione uno zainetto in stoffa basta sostituire gli acrilici con colori per tessuti e fissare la decorazione passando il ferro da stiro bello caldo e senza vapore per qualche minuto.
Una volta asciutto, aggiungete i particolari come le pupille, i denti e qualche rughetta di espressione e lasciate asciugare un’ultima volta.
La mia gentilissima e bravissima collega Stefania Dei Cuori ha preparato per me delle bellissime cornine argentate in ecopelle che sono andata a cucire ai lati dello zaino per aggiungere un dettaglio tridimensionale alla decorazione.
Ed ecco il risultato, uno zainetto/diavoletto perfetto per completare un costume di carnevale in tema e contenere merenda, coriandoli e stelle filanti!
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>