Come pulire bene i pennelli per la decorazione

03 febbraio 2016

Come pulire i miei pennelli? Anche se uso acrilici a base d’acqua non vengono sempre perfettamente puliti.

Sandra, Gorizia

Cara amica decoratrice, spesso diamo per scontata la pulizia dei nostri pennelli proprio perché utilizziamo colori a base d’acqua e non riteniamo necessario pulirli a dovere dopo ogni utilizzo, così li sciacquiamo grossolanamente e li riponiamo.

Non è che sia del tutto sbagliato procedere in questo modo, ma ogni tanto si dovrebbe eseguire una pulizia più accurata, se non altro per garantire ai nostri pennelli una vita più lunga e duratura.
Dato che come dici, anche tu utilizzi prodotti a base d’acqua, sicuramente non serve utilizzare sostanze aggressive come acquaragia o trielina.

come pulire i pennelli da pittura

Che i tuoi pennelli abbiano setole sintetiche o naturali, basta lavarli ogni tanto con acqua tiepida e sapone, massaggiando delicatamente le setole sotto l’acqua corrente.
Un consiglio è quello di non lasciare mai i pennelli immersi a testa in giù nell’acqua, o comunque mai per troppo tempo, altrimenti prenderanno inesorabilmente una brutta piega, nel senso letterale del termine: infatti c’è il rischio che le setole restino piegate e non tornino più dritte, cosa che comprometterebbe la precisione della stesura del colore.

Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: