Come capire la tonalità esatta di un colore acrilico

27 gennaio 2016

Ciao Luz, spesso quando compro i colori acrilici non riesco a capire le differenze tra le varie sfumature di colore, come posso fare?

Barbara, Como

Cara amica decoratrice, spesso i colori disposti sugli scaffali restano immobili per diversi giorni e i pigmenti di colore si depositano sul fondo, rendendo difficoltoso capire l’effettiva tonalità del colore in questione.
Anche agitando i barattoli non è detto che il contenuto si mescoli perfettamente, questo perché la densità degli acrilici varia molto in base alla marca e alle caratteristiche del colore.

scegliere la giusta tonalità di un acrilico

Un metodo c’è, però, per capire effettivamente quale tonalità scegliere: guardare sul fondo del barattolo. È lì infatti, come precedentemente ti accennavo, che si depositano i pigmenti del colore ed è lì che danno il meglio della loro brillantezza.

Quindi, se magari vuoi riprodurre una specifica tinta utilizzata in precedenza, puoi creare a casa una paletta di colori e portarla con te come riferimento, così da essere sicura che il colore che cerchi somigli in tutto e per tutto alla particolare tonalità che stai cercando.

Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: