Come trasformare vecchi barattoli di vetro in portacandele steampunk e shabby
Buongiorno creativi e creative!
Questa settimana vi propongo un paio di versioni dello stesso progetto, una più da signorine in stile shabby e una decisamente più alternativa, che richiama al mondo steampunk.
Diamo qualche delucidazione su questo strano termine.
Steampunk è un termine che nasce nell’ambito della letteratura fantastica nel 1987, coniato dallo scrittore statunitense Kevin Wayne Jeter, e si riferisce a quella corrente letteraria e cinematografica caratterizzata dalla presenza di elementi che rievocano ambientazioni della fine del diciannovesimo secolo e inizio del ventesimo (immaginate la Londra vittoriana di un romanzo di Conan Doyle), in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore. (immagine steampunk)
Non spaventatevi, non vi farò decorare astronavi a vapore.
Il progetto che vi propongo consiste nel decorare dei vecchi barattoli di vetro e trasformarli in pratici ed eleganti portacandele (ma anche portapenne, porta oggetti o qualunque altro uso decidiate di farne).
Vediamo cosa ci occorre (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- barattoli di vetro
- colla per découpage
- pizzo
- candele
- colla a caldo
- perline e filo di nylon
- filigrane e charms tinta bronzo
- fiori finti (carta o plastica)
- forbici
- pinzette
Per prima cosa prendete le misure del pizzo in modo che la lunghezza sia sufficiente a ricoprire il barattolo. Lasciatelo pure leggermente abbondante in altezza, vedremo più avanti perché.
Cominciate a stendere la colla: non ricoprite subito tutto il barattolo, procedete un pezzo alla volta, ricoprendo col pizzo la zona con la colla appena stesa.
Passate uno strato di colla anche sopra il pizzo e procedete in questo modo fino a ricoprire tutto il barattolo.
Abbondate pure stendendo un ulteriore strato di colla su tutto il pizzo e lasciate asciugare almeno un’oretta.
Trascorsa un’ora verificate che il pizzo sia ben asciutto e che aderisca bene al barattolo.
Iniziamo a decorare: col barattolo più piccolo ho optato per una decorazione in stile shabby chic, elegante e raffinata.
In principio volevo abbellire il bordo del barattolo con un nastro ma durante l’esecuzione del tutorial ho cambiato idea. Se comunque questa opzione vi piace di più basta annodare un nastro di raso del colore che preferite intorno al bordo del barattolo, fare un bel fiocco e fissare le estremità del nastro con la colla a caldo, in modo che il fiocco rimanga ben teso e ordinato.
Noterete che il pizzo lasciato più abbondante crea una splendida arricciatura intorno al bordo del barattolo.
Dato che avevo parecchie perline, ho deciso di creare un filo di perle bianche e nere che ho poi fissato al bordo del barattolo semplicemente annodando il filo di nylon. Anche in questo caso, prendete bene le misure della lunghezza del filo di perle per evitare che sia troppo lungo o troppo corto.
Scaldate la colla a caldo, applicatene una bella goccia sul retro delle rose e posizionatele in fretta dove più gradite, io le ho concentrate in verticale ma potete benissimo metterle in ordine sparso.
Passiamo al secondo barattolo: per non ripetermi, invece che con le perle ho decorato il bordo con una striscia sottile di pizzo nero, fissando con la colla a caldo solamente il punto di inizio e quello di fine: attenzione a non bruciarvi mentre sovrapponete il pizzo alla colla!
Prima di applicare la filigrana o altri oggetti “piatti” sul barattolo, cercate di dare loro una forma arrotondata, senza esagerare.
Passate la colla a caldo sul retro dei vari elementi decorativi e applicateli sul barattolo, esercitando una leggera pressione. Anche in questo caso fate attenzione a non bruciarvi. Potete tranquillamente sovrapporre un oggetto sull’altro, per dare un effetto più tridimensionale.
Per applicare oggetti più piccoli vi consiglio di utilizzate delle pinzette di precisione, così da riuscire a maneggiarli anche con la colla calda sopra. Disponete gli elementi decorativi a vostro piacimento.
Per finire, ho aggiunto una bella rosa metallica sempre in tinta bronzo su di una base di filigrana (mooolto steampunk!).
Ed ecco i miei barattolini terminati.
Guardate che bellissimo effetto con le candeline al loro interno!
Spero vi sia piaciuta questa versione un po’ alternativa!
Alla prossima settimana!
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>