Come decorare un salvadanaio con effetto shabby chic
Buongiorno creativi!
Nel video tutorial di questa settimana vedremo come realizzare un piggy bank, cioè un salvadanaio, utilizzando la tecnica del découpage e del cracklé e ottenendo un effetto shabby chic.
Acquistando un salvadanaio in metallo in un negozio che vende oggetti per la casa, possiamo dargli un nuovo look in pochi e semplici passi, come ha fatto la bravissima Ilaria di Sephila Creations nel suo video tutorial.
Vediamo cosa serve (trovate molti prodotti su CPL Fabbrika):
- colori acrilici
- primer
- cracklé monocomponente
- tampone spugna
- pennello piatto
- carta da découpage
- fogli assorbenti e una bacinella
- colla da découpage
Ilaria ci mostra come ha realizzato questo progetto davvero molto semplice e adatto anche a chi è alle prime armi. Prima di iniziare la decorazione, è necessario stendere uno o più mani di primer, utilizzando un pennello a spugna.
Per ottenere l’effetto cracklé bisogna applicare per primo il colore che si vedrà attraverso le crepe, in questo caso un color marrone scuro. Utilizzate anche in questo caso il tampone spugna.
Lasciate asciugare bene il colore di base e in seguito applicate il cracklé monocomponente.
Ora bisogna stendere il colore che, spaccandosi, creerà le crepe, Ilaria ha scelto un rosa antico.
Mentre il colore asciuga e il cracklé fa il suo effetto, ritagliate dei soggetti a piacere dalla carta da découpage e immergeteli in acqua per qualche minuto, dopodiché fateli asciugare su carta assorbente asciutta e pulita ed eliminate l’acqua in eccesso.
Stendete un po’ di colla sul salvadanaio e applicatevi sopra il ritaglio di carta, in questo caso delle rose, e stendete nuovamente la colla sull’immagine con un pennello piatto, partendo dal centro verso l’esterno.
Rivestite tutta la superficie del salvadanaio con la colla e, se volete, spruzzate un po’ di vernice finale spray lucida o opaca.
(opzionale) Il tocco finale, un cordoncino bicolore incollato sulla parte superiore e inferiore con poca colla a caldo.
Il salvadanaio è pronto!
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>