Come dipingere le uova sode per Pasqua

23 marzo 2016

di LA LUZ

Ciao Luz, qual è il metodo migliore per dipingere le uova sode?

Cristina, Mantova

Cara amica decoratrice, esistono infiniti modi per effettuare decorazioni sulle uova, dipende dall’utilizzo che ne viene fatto. Se organizzi una caccia all’uovo nel giardino di casa per far contenti i più piccoli, puoi davvero sbizzarrirti con innumerevoli tecniche:

– puoi usare i colori acrilici e realizzare decorazioni a mano libera
– puoi usare le bombolette spray, per una colorazione più veloce e uniforme
– perchè no, puoi aggiungere dei glitter al colore di base
– puoi applicare delle forme adesive, dare una mano di colore e rimuoverle quando il colore è asciutto, così che rimanga la sagoma dell’adesivo
– puoi anche incollarvi sopra nastri e perline utilizzando poca colla per découpage

Se però le uova sono solo una decorazione gastronomica (e soprattutto destinate al consumo), conviene utilizzare prodotti non tossici, nello specifico i coloranti alimentari. Come alternativa ai coloranti, in America vengono utilizzate molto spesso le bustine di Kool Aid, una famosissima bevanda disidratata aromatizzata alla frutta che, diluita nell’acqua, permette di colorare le uova (e non solo) in pochi minuti, probabilmente a causa della quantità di coloranti già presenti nella bevanda.

come decorare uova sode per Pasqua

Puoi provare a cercare qualche prodotto analogo al supermercato e fare qualche tentativo, personalmente non ho mai testato di persona questo metodo e non saprei quale consigliarti nello specifico, altrimenti puoi ricorrere come ti dicevo ai coloranti alimentari, totalmente sicuri e che garantiscono il risultato. Segui sempre le indicazioni sulla confezione del colorante, spesso la procedura consiste nel far cadere il pallino di colore in una soluzione di acqua e aceto.

Munisciti di carta assorbente e bicchieri di plastica o altri contenitori che ti permettano di immergere completamente l’uovo nella soluzione colorata e attendi, finché non otterrai la tinta desiderata.
Un consiglio: meglio utilizzare le uova dal guscio bianco, che permetteranno di ottenere una colorazione più brillante rispetto a quelle col guscio scuro.

Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: