Come creare dei timbri con i tappi di sughero
Buongiorno creativi!
Oggi vi propongo un tutorial davvero facile e realizzabile in pochi minuti, vedremo come creare un timbro con dei tappi di sughero.
Questo progetto è adatto a grandi e piccini, ed è perfetto per moltissimi lavoretti di decorazione e scrapbooking, ad esempio rendere più colorata la carta da découpage, oppure riempire gli sfondi di una tela dipinta, o ancora abbellire biglietti di auguri.
Ecco cosa serve (trovi molti prodotti su CPL Fabbrika):
- dei tappi di sughero
- carta crepla
- colla a caldo
- colore acrilico a piacere
- matita e forbici
Potete usare qualsiasi tipo di tappo in sughero di ogni dimensione e larghezza, da quelli delle bottiglie di spumante ai più grandi utilizzati per le arbanelle e le conserve.
Ricalcate sulla carta crepla il bordo della circonferenza del tappo, così da avere un riferimento per le dimensioni del soggetto che andremo a disegnare.
Disegnate ora la sagoma che volete riprodurre con lo stampino: un cuore, una stella, un’ancora, una lettera, un animale, l’importante è che il soggetto non sia più grande della base del tappo di sughero, altrimenti quando eserciteremo pressione, alcuni dettagli fuoriusciranno e non resteranno bene impressi sul supporto.
Ritagliate la forma, verificando che la dimensione sia corretta.
Incollate con poca colla a caldo la carta crepla al tappo e premete bene per farla aderire perfettamente.
Ora impregnate il timbro in poco colore acrilico e tamponate l’eccesso su carta assorbente: ed ecco pronti dei timbrini facilissimi da realizzare e perfetti da usare su tela, carta, cartoncino e perfino tessuti (basta sostituire il colore acrilico con i colori per stoffa!).
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>