Come decorare bijoux in metallo con colori acrilici e finitura

17 febbraio 2016

di LA LUZ

Ciao Luz, vorrei eseguire qualche decorazione con colori acrilici su metallo, per lo più su della bigiotteria, e mi chiedevo se la colla da découpage fosse adatta come finitura.
Grazie

Luciana, Cagliari

Cara amica decoratrice, col metallo purtroppo la colla per il découpage non è la soluzione più adatta. Infatti, su questo tipo di supporto c’è il forte rischio che dopo un po’ la colla formi una pellicola bianca che prima o poi si staccherà sicuramente dalla sua base, e porti via con sé parte della decorazione in acrilico.
In questi casi è meglio ricorrere a prodotti specifici, come il flatting o vernici finali da esterno, ne esistono di lucidi, opache e anche a base d’acqua.

come fare gioielli in metallo dipinti a mano

E’ capitato anche a me di realizzare gioielli in metallo dipinti a mano e solitamente procedo in questo modo: dopo aver realizzato la decorazione con i colori acrilici, passo comunque uno strato di finitura per acrilico e lascio asciugare bene, questo per proteggere la mia decorazione, poi aggiungo una colata di resina bicomponente, un po’ complessa nella miscelazione (bisogna stare attentissimi alle proporzioni dei due componenti) e lunga nell’asciugatura, ma che garantisce un effetto vetrificato lucido e regolare, perfetto per i bijoux!

Il mio consiglio è di realizzare più gioielli in modo da non sprecare il composto di resina ed effettuare una colata o eventualmente due.
Vedrai che il risultato sarà di tuo gradimento!
Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

,

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: