Come conservare correttamente i colori acrilici
Ciao Luz, spesso i miei acrilici si seccano o diventano di una consistenza strana, alcuni gommosi altri filamentosi. Come posso conservarli in maniera corretta?
Grazie!
Roberta, Bologna
Cara amica decoratrice, quando gli acrilici perdono la loro consistenza fluida e iniziano a raggrumarsi o ad addensarsi, si può tentare di recuperarli allungandoli con poche gocce d’acqua e agitando bene il vasetto. In alcuni casi però questa operazione non è sufficiente e purtroppo bisogna mettersi una mano sul cuore e dire loro addio.
Il modo migliore di conservare i colori, siano essi a base solvente o a base acqua, è quello di tenerli in un luogo asciutto e al riparo dalla luce solare diretta.
Io stessa tengo i colori in una grossa scatola in un armadio, mentre quelli che uso più spesso sono a portata di mano sul mio banco da lavoro: quando finisco una decorazione li raggruppo e li copro con un canovaccio, così che la luce non arrivi direttamente sui vasetti.
Questa soluzione ha mantenuto integri i miei acrilici per tutta l’estate e mi ha permesso di lasciare i colori sul banco senza doverli riporre ogni volta che finivo un lavoro.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>