Come decorare a mano gli anfibi Dr Martens
Buongiorno creativi e creative!
Oggi vi mostro come decorare un paio di anfibi famosissimi: i Dr Martens.
Originariamente nati come calzature da lavoro, negli anni sessanta questi anfibi diventarono un vero e proprio simbolo di appartenenza ai movimenti e alla cultura underground.
Di recente sono tornati in voga in moltissimi nuovi colori e fantasie, molti di voi in questi anni li hanno sicuramente conservati nella scarpiera nonostante l’usura e i graffi sulla pelle.
Perchè non personalizzare i “Docs” con un’esclusiva decorazione handmade in pochi passaggi di colore acrilico?
Ci serve (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- acrilico bianco e nero
- colori acrilici a piacere
- un paio di anfibi
- pennelli fini
- fissativo per acrilico
Per prima cosa tracciate con l’acrilico bianco i contorni del disegno che avete scelto di dipingere sull’anfibio.
Come avrete capito, la mia passione per i tatuaggi mi porta spesso a realizzare decorazioni in stile tattoo traditional, quindi nessuna sorpresa se il mio soggetto è una bella rosa old school e un rasoio da barbiere vintage!
Se i vostri anfibi fossero di un colore chiaro non usate l’acrilico nero per il contorno, piuttosto miscelate bianco e nero per ottenere una tonalità di grigio che vi permetta di distinguere la traccia sullo sfondo chiaro, senza rischiare che il nero diventi difficile da coprire una volta steso il colore.
Riempite il disegno con dell’acrilico bianco leggermente diluito. Questo passaggio vale solo per chi avesse, degli anfibi di colore scuro.
Cominciate a riempire i punti luce, nel mio caso i petali interni della rosa e parte del manico del rasoio.
Ora iniziate a riempire il disegno coi colori più coprenti, utilizzando un pennello fine per correggere eventuali sbavature.
Se la base è nera o comunque scura, cercate di utilizzare dei colori chiari sul profilo del disegno, così che risalti maggiormente sullo sfondo. Potete tranquillamente tracciare un ulteriore contorno bianco, una volta terminata la decorazione.
Contornate i bordi del disegno con l’acrilico nero, utilizzando un pennello finissimo.
Aggiungete quanto più particolari possibili, io ho utilizzato un bel color oro per le decorazioni sul manico del rasoio, così che sembrasse lavorato e antico.
Ho fatto lo stesso per i dettagli della lama e delle foglie della rosa.
Ultima aggiunta, le ombreggiature della rosa: se anche voi avete scelto un tema floreale usate dei colori tono su tono, io ho usato un blu su una base turchese.
Passate una bella mano di fissativo per acrilico che proteggerà la decorazione dall’acqua e dai graffi.
Ed ecco un esclusivo paio di boots customizzati, ovviamente potete decorare qualsiasi scarpa o stivale in pelle o ecopelle, ricordate sempre di aggiungere uno strato protettivo sulla decorazione.
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>