Come sfumare i colori acrilici per decorazione prima che asciughino
Barbara, Ascoli
Cara Barbara, la tua è una domanda da un milione di dollari.
Chiunque si dedichi alla decorazione e alla pittura vorrebbe che gli acrilici ogni tanto si comportassero come i colori a olio, per poter così mescolare e sfumare le tinte e ottenere un risultato più armonioso, senza però dover aspettare giorni prima che questi asciughino del tutto.
In verità il segreto sta nel mantenere l’acrilico il più umido possibile, anche se sappiamo che questi colori asciugano molto rapidamente a prescindere che siano a base di acqua o di solvente: il tutto sta nell’essere veloci e nel preparare preventivamente le varie tonalità di colore che si vogliono utilizzare. Insomma, bisogna essere pratici e avere una buona mano.
Un aiuto concreto lo possiamo, però, trovare nell’utilizzo di un nebulizzatore, grazie al quale è possibile mantenere l’umidità degli acrilici, spruzzando di tanto in tanto un piccolo quantitativo di acqua sulla zona da sfumare.
Attenzione a non esagerare però, specialmente se lavorate su un piano inclinato, altrimenti c’è il rischio che acqua e colore dove non dovrebbero.
Quindi, nebulizzatore alla mano e tanta, tanta pratica!
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>