Come decorare una scatola con découpage in stile Klimt
Buongiorno creativi e creative!
Nel tutorial di questa settimana parliamo un po’ di arte, in particolare di uno dei maggiori esponenti dell’Art Nouveau: Gustav Klimt.
Amatissimo anche dai neofiti dell’arte, Klimt era figlio di un orefice boemo e nei suoi dipinti si avvale dell’oro come ornamento principale, avvolgendo le splendide figure femminili da lui ritratte in una preziosissima cornice di tasselli cesellati.
La mia opera preferita è senza dubbio il Ritratto di Adele Bloch-Bauer, uno dei dipinti più rappresentativi della fase dorata di Klimt, ed è proprio quest’opera il soggetto principale del tutorial che oggi vi propongo: infatti, ho decorato una scatolina di carta compressa a forma di libro, utilizzando una carta da découpage ispirata ai quadri di Klimt.
Come tocco finale, ho aggiunto la foglia oro così da impreziosire ulteriormente la decorazione.
Cosa serve (trovi il materiale su CPL Fabbrika):
- carta da découpage di Klimt
- colla da découpage
- forbici
- una scatola di carta compressa
- porporina
- colla per doratura
- laccanticante
- acrilico bianco
- acrilico metallizzato verde/oro
- foglia oro
- pinzette
- un pennello per la colla da découpage, uno per la porporina e la laccanticante, uno per la colla per doratura, uno per gli acrilici
- carta assorbente
- piattino di carta per miscelare
- un bicchiere d’acqua
Come prima cosa bisogna creare uno sfondo che sembri antico ma allo stesso tempo brillante.
In un piattino di plastica versate un piccolo quantitativo di porporina, l’equivalente di un cucchiaino da caffè.
Aggiungete qualche goccia di laccanticante alla porporina e mescolate con un pennello, amalgamando bene.
Passate la porporina col pennello sulla facciata della scatola, non preoccupatevi di ottenere una stesura omogenea, l’irregolarità della pennellata aggiungerà un effetto più antichizzato al lavoro.
Se il composto dovesse asciugarsi troppo in fretta non preoccupatevi, aggiungete qualche goccia di laccanticante e riprendete la stesura a pennello.
Stendete la porporina anche sul dorsino e sulla parte posteriore.
Lasciate asciugare una mezz’oretta.
Per aggiungere un effetto realistico, date una mano di acrilico bianco sulle pagine della scatolina “sporcando” il pennello con quel che è rimasto della porporina, così che il colore ottenuto sembri quello delle pagine ingiallite dei vecchi libri.
Una volta asciutto l’acrilico, passate il pennello sporco di porporina sulle pieghe più esterne delle mie pagine, per creare un effetto tridimensionale.
A questo punto, ritagliate la parte della carta da découpage col disegno che vi interessa e posizionatela sulla scatola, giusto per rendervi conto di come andrete a sistemarla una volta incollata.
Immergete letteralmente il ritaglio di carta in un bicchierino d’acqua e lasciatelo in ammollo per qualche secondo.
Estraete il ritaglio, dategli una strizzata veloce e appoggiatelo su carta assorbente, così da eliminare l’acqua in eccesso.
Dato che il ritaglio di carta ha dei bordi dritti e netti, strappateli leggermente: in questo modo l’applicazione risulterà più omogenea e si armonizzerà col colore di sfondo.
Passate uno strato di colla sulla zona dove volete incollare il ritaglio.
Iniziate ad incollare la carta appoggiando prima solo un lato del ritaglio, eliminando man mano tutte le bolle d’aria; con lo stesso pennello con cui avete passato la colla, aggiungetene uno strato leggero, lisciando ulteriormente il ritaglio di carta. Lasciate asciugare almeno un’oretta.
Se volete, potete eseguire lo stesso procedimento sul dorsino della scatola: immergete un ritaglio di carta, strappate delicatamente i bordi e incollatelo sulla parte desiderata.
Io ho anche aggiunto qualche pezzettino di carta qua e là sulla copertina della scatola.
Una volta asciugata la carta, veniamo all’applicazione della foglia oro: con un pennello passate un po’ di colla per doratura sulle zone dove volete apporre la foglia oro.
Prendete la foglia oro aiutandovi con una pinzetta, eviterete che vi resti appiccicata alle mani e che si sbricioli prima ancora di venire incollata. Con un pennello pulito e asciutto, tamponate la foglia oro così che aderisca bene alla colla sottostante.
Fate lo stesso procedimento sul lato della scatola e lasciate asciugare.
A questo punto non resta che eliminare l’eccesso di foglia oro: con un dito sfregate leggermente sulle zone interessate, tenendo presente che più eserciterete pressione e più facilmente la foglia oro si sbriciolerà, quindi vi consiglio di cominciare delicatamente e valutare man mano quanto “rovinare” la decorazione.
Per finire, aggiungete una passata di acrilico metallizzato (io ho scelto un verdone-oro) sul lato del dorsino.
Attenzione: con gli acrilici a base d’acqua evitate di passare sulla foglia oro, poiché questa rischia di ossidarsi! Per garantire maggiore brillantezza e resistenza passate uno strato di colla protettivo su tutta la scatolina.
Ed ecco il nostro preziosissimo risultato!
Potete aggiungere qualche piccola pietra decorativa, o foderare l’interno della scatola con del feltro, trasformandola in un bellissimo portagioie.
Mandateci le foto delle vostre creazioni!
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>