Come realizzare decorazioni per la casa con le foglie autunnali
Cari amici creativi, ormai l’estate ci sta lasciando per darci appuntamento l’anno prossimo.
Ma prima di avvolgerci in maglioni caldi e pesanti piumini, godiamoci l’autunno che ci regala meravigliosi tramonti colorando le foglie degli alberi con splendide gradazioni di giallo, arancio e rosso.
Col video di questa settimana vediamo come portare un po’ d’autunno anche nelle nostre casette, semplicemente raccogliendo qualche foglia dal nostro giardino.
Ci occorre (trovi tutto il materiale su CPL Fabbrika):
- foglie autunnali
- un libro bello pesante (magari un dizionario)
- magneti
- colla a caldo
- carta da macellaio
- pastelli a cera
- ramo di vite (veri o finti)
Non useremo tutti i materiali in una sola volta, quindi potete scegliere la decorazione che preferite e poi recuperare i materiali che servono per la tecnica che volete realizzare.
Prima di iniziare, a prescindere dal procedimento che sceglierete, bisogna lavare delicatamente le foglie sotto l’acqua corrente, lasciarle asciugare bene e metterle all’interno di un bel librone pesante, per far sì che si appiattiscano. Lasciatele schiacciare per qualche giorno (nel video si consiglia da 5 a 7 giorni).
A questo punto possiamo utilizzare le nostre foglie in svariati modi.
- Decorazione libera: sistemiamo le foglie liberamente su un mobile, vicino a dei libri o a dei vasi, per creare un angolino autunnale.
- Cornice autunnale: prendete il rametto di vite e infilatevi le foglie a piacimento, dategli una forma arrotondata e applicatelo su di una cornice, fissando le estremità con la colla a caldo.
- Sottopiatti: tagliate la carta da macellaio della dimensione di un sottopiatto, appoggiatelo su alcune foglie dopo che le avrete disposte a piacimento e passate i pastelli a cera sulle venature delle foglie sottostanti, così da ricrearle sulla carta. Scegliete possibilmente delle tinte che vadano dal marrone, al giallo, al rosso.
- Magneti da frigo: applicate un po’ di colla a caldo sul magnete e incollatelo alla foglia, otterrete degli originalissimi magneti da frigo che aggiungeranno un po’ di colore alla vostra cucina.
Un appunto musicale: la bellissima “Autumn Leaves”, composta nel 1947 e interpretata dai più grandi musicisti jazz di quel periodo (la mia preferita è la versione di Chet Baket e Paul Desmond).
Ascoltatela durante l’esecuzione di uno di questi progettini, sono sicura che sarà fonte d’ispirazione!
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>