Come scegliere il pennello giusto per la decorazione
Laura, Domodossola
Ciao Laura, in effetti per ottenere un buon risultato nei nostri lavori di decorazione la scelta del pennello ricopre un ruolo molto importante.
La risposta che mi sento di darti è “dipende”, innanzitutto dal tipo di lavoro in questione e, non meno importante, dal budget a disposizione.
Partiamo dai pennelli con setole naturali: sono senza dubbio qualitativamente superiori rispetto a quelle sintetiche, sono molto resistenti e garantiscono una stesura regolare e omogenea della vernice, ma, proprio a causa della loro capacità assorbente, tendono a gonfiarsi se si utilizzano colori a base d’acqua, perdendo così parte della loro funzionalità.
Inoltre, i pennelli con setole naturali sono sempre più difficili da reperire e decisamente più costosi rispetto a quelli con setole sintetiche. Restano comunque i più indicati per i lavori pittorici o relativi alle belle arti.
I pennelli con setole sintetiche, invece, sono ormai largamente diffusi e forniscono risultati eccellenti anche nella stesura di vernici all’acqua, grazie all’utilizzo di fibre di ultima generazione come il nylon, il krex e l’orel.
Il costo è decisamente inferiore, anche se è comunque fondamentale scegliere setole sintetiche di qualità, specialmente se si vuole ottenere un risultato che assomigli a quello dato dalle setole naturali.
Nel mio laboratorio ho diversi tipi di pennelli che utilizzo a seconda del lavoro che sto facendo: per i lavori di decorazione utilizzo alcuni pennelli con setole più pregiate, ma ho una buona scorta anche di quelli con setole più economiche, che uso ad esempio per stendere la colla o la finitura per acrilico.
Fate sempre delle prove, per poi orientarvi verso il materiale con cui vi trovate meglio.
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>