Come usare la macchina fustellatrice per creare decorazioni

14 settembre 2015
Come si usa la macchina fustellatrice? Mi piacerebbe iniziare a creare dei piccoli decori col feltro, ma sembra complicatissima da usare!

Gioia, Taormina Cuneo

Cara amica decoratrice, non disperare, questo strano marchingegno dal nome complicato in realtà è amico dei creativi!

La macchina fustellatrice è un apparecchio che serve per tagliare o creare dei rilievi (in gergo tecnico “embossing”) diversi tipi di materiali, quali vetro, carta, feltro, pannolenci, sughero, carta crepla ecc.

A seconda dal tipo di fustellatrice è possibile lavorare su supporti di diverse grandezze e spessori.
Come accennato prima, il funzionamento sembra complicato ma in realtà è molto semplice: basta scegliere il materiale da tagliare o “embossare”, appoggiarlo su di un rettangolo in plexiglass (il tappetino da taglio) e posizionare sul nostro materiale la mascherina (fustella) con la forma che vogliamo ottenere; si appoggia sul tutto un altro tappetino da taglio e, girando la manovella della macchina, i rulli della fustellatrice creano una pressione tale da far sì che la fustella incida la forma sul materiale scelto, che uscirà dal lato opposto perfettamente tagliato.

A seconda del tipo di risultato che si vuole ottenere è possibile usare diversi tipi di fustelle, più o meno spesse, in relazione al tipo di materiale che viene usato.
Sul nostro shop puoi trovare sia la macchina fustellatrice sia alcuni tipi di mascherine, così da avere tutto l’occorrente per iniziare!

Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi, ti invito a mandarci le foto dei tuoi lavoretti!
Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: