Come creare un sottobicchiere da vecchi cd. Alla salute!
Buongiorno creativi e creative!
L’estate sta finendo e un anno se ne va.. ma il progetto di oggi si adatta benissimo a qualsiasi stagione!
Si tratta di un progetto molto semplice ma di grande effetto e ai festaioli come me piacerà parecchio, anche perchè è personalizzabile secondo i più svariati gusti. In più si tratta di vero e proprio riciclo creativo!
Vi mostrerò come creare dei sottobicchieri utilizzando dei vecchi cd/dvd, aggiungendo solo un po’ di colla e della carta. Pronti?
Ci serve (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- un vecchio cd/dvd
- colla per découpage
- carta (non importa lo spessore)
- pennello piatto
- forbici
- matita
Cominciate con l’appoggiare il cd sul retro della carta e tracciare il contorno con la matita. Io ho usato un vecchio cd rigato e ormai inutilizzabile.
Tracciate un secondo contorno, cercando di non lasciare molto spazio tra un cerchio e l’altro, così da non sprecare troppa carta.
Ritagliate i due cerchi ottenuti, mi raccomando armatevi di tanta pazienza e cercate di fare questa operazione nel modo più preciso possibile.
Ora passate uno strato di colla sul retro di uno dei due ritagli.
Appoggiate il cd sul ritaglio con la colla, facendo una leggera pressione. Lasciate asciugare per qualche minuto posizionando un peso sopra il cd.
Rimuovete il peso e verificate che la carta non si muova dal cd, quindi passate uno strato di colla sul lato libero e applicate il secondo ritaglio di carta, sempre esercitando pressione e appoggiando un peso mentre lasciate asciugare. Fate passare una mezz’oretta.
Ora bisogna impermeabilizzare il sottobicchiere, applicando almeno due strati di colla per lato, lasciando passare una mezz’ora per ogni strato.
Il nostro sottobicchiere è pronto!
Potete anche utilizzare una carta in tinta unita e dipingerla direttamente con degli acrilici, magari restando sempre in tema musicale, ricreando copertine di vecchi album o tracciando dei cerchi concentrici per dare l’effetto dei solchi dei vecchi vinili!
Alla salute!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>