Come dipingere sul legno. Consigli e accorgimenti
Giorgia, Riccione
Ciao amica decoratrice!
La pittura su legno in sé ci permette di utilizzare svariate tecniche e colori, ma, come dici tu, bisogna appunto seguire alcuni accorgimenti.
La cosa più importante quando andiamo a dipingere sul legno è che questo sia perfettamente liscio e levigato. Se il supporto che utilizziamo è nuovo probabilmente non avrà bisogno di ritocchi, ma se si tratta di un vecchio mobile o comunque di legno datato, dovremmo fare qualche semplice operazione prima di andare a decorare il supporto.
Bisogna eliminare ogni imperfezione e lisciare il legno il più possibile con una carta vetro finissima; inoltre, se il legno presenta fori o irregolarità, sarò il caso di utilizzare dello stucco per riempire le cavità e passare ulteriormente la carta vetro.
L’operazione della carteggiatura va ripetuta finchè il legno non risulta perfettamente liscio al tatto.
Altra operazione che sembra banale ma è in realtà importantissima, è quella di passare un panno umido per eliminare polvere e residui di sporco: questo passaggio è fondamentale, perché se fatto male il pulviscolo spunterà fuori al passaggio del pennello e rovinerà la verniciatura, quindi bisogna fare molta attenzione.
L’aggiunta del primer per legno, infine, garantirà un’eccellente aderenza del colore, evitando che questo si crepi o si stacchi una volta asciugato. E’ inoltre possibile aggiungere al primer poche gocce del colore che volete usare come sfondo.
Personalmente consiglio l’utilizzo di colori acrilici, che risultano più resistenti di quelli ad olio in ambienti secchi e richiedono tempi di asciugatura decisamente più corti.
Spero di esserti stata utile!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>