Come decorare una cornice portafoto con fiori e rose
Buongiorno creative e creativi!
Questa settimana vi mostro come decorare una cornice/portafoto in legno, rendendola vivace e romantica con l’aggiunta di un po’ di colore e di una manciata di fiori.
Ho deciso di proporvi questo progetto perché mi sono accorta di avere parecchie cornici e portafoto da tavolo o da muro, ancora in attesa di essere utilizzate.
Reduci da una festa in maschera, ho trovato anche dei fiori finti in plastica che alla fine non avevo adoperato.
È bastato aggiungere colore acrilico, colla a caldo e pittura 3D per trasformare una cornice semplice e ordinaria in un complemento d’arredo coloratissimo e originale.
Ecco cosa vi serve (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- acrilico turchese (uno dei miei colori preferiti, ma voi naturalmente siete liberissimi di scegliere quello che più vi piace)
- fiori finti (plastica o carta, a voi la scelta)
- fissativo per acrilico
- colla a caldo
- colore 3D bianco
- carta vetrata fine
La mia cornice misura 13×18 cm, l’ho presa tempo fa in un negozio per il bricolage.
La base è in legno laccato nero, ma ho deciso di renderla più vivace stendendo qualche strato di acrilico turchese. Prima di fare questo passaggio, però, è necessario carteggiare bene la cornice: la carteggiatura, infatti, favorisce e migliora l’ancoraggio della vernice che si va ad applicare e toglie le imperfezioni, rendendo la superficie liscia al tatto.
Badate sempre di procedere sempre nel senso della venatura del legno!
Fatto questo, possiamo iniziare a dipingere la base col colore che abbiamo scelto: io l’ho usato puro perché il mio acrilico è già molto liquido, ma se preferite potete diluirlo quel tanto che basta a rendere la pennellata più fluida. Un paio di mani mi sono bastate, comunque valutate voi se applicare qualche strato in più a seconda di quanto è coprente il colore che avete usato.
Mentre la nostra cornice asciuga, procediamo ad assemblare i fiori. Noterete che ne ho di due tipi a disposizione: delle rose e dei fiori di pesco, questo perché ho intenzione di creare un “ibrido” e unire le foglie dei fiori di pesco alle rose.
Ho letteralmente smontato i pistilli dei fiori bianchi separandoli dalle foglie e ho staccato le roselline dal fil di ferro che le teneva unite a mazzetto.
Per unire le rose alle foglie utilizziamo la colla a caldo: mettetene un po’ sul fondo delle rose (non ne serve tantissima), applicate la rosa al centro delle foglie ed esercitate una leggera pressione per qualche secondo. Mi raccomando, fate attenzione a non bruciarvi con la colla!
Lasciate asciugare qualche minuto.
Prima di procedere ad applicare le nostre rose sulla cornice bisogna aggiungere uno strato di fissativo, così da rendere la base lucida e resistente (e far sì che la colla si fissi meglio al supporto).
Lasciamo asciugare il fissativo e diamo un tocco finale ai nostri fiori: applicando il colore 3D sul bordo dei petali, infatti, daremo l’impressione che ci siano delle gocce di rugiada, come se le rose fossero appena state colte!
Mentre stendete il colore 3D questo vi apparirà bianco, ma non appena asciugherà (ci vorrà una mezz’oretta) diventerà trasparente.
Possiamo finalmente applicare le rose sulla cornice: riprendete la colla a caldo e ripetete il procedimento fatto per incollare le rose alle foglie, cioè aggiungete qualche goccia di colla sul retro del fiore e disponetelo dove preferite sul profilo della cornice, sempre esercitando una leggera pressione.
Et voilà, la nostra cornice è pronta, basta solo inserire la foto o l’immagine che preferite e metterla in mostra nella vostra camera o nel vostro salotto! (Io ho aggiunto due piccoli ghirigori negli angoli liberi).
Flower power!
Alla prossima settimana!
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>