Pittura su stoffa. Come procedere per decorare un capo in cotone
Una delle domande che mi sento fare più spesso è come decorare il cotone e la stoffa.
La prima cosa da fare è lavare in lavatrice il capo che si vuole dipingere: così facendo, saremo sicuri di eliminare eventuali residui di appretto, che renderebbero difficoltoso il fissaggio dei colori (questo vale anche per le scarpe in tela).
Ci sono varie opzioni per la pittura su stoffa, la prima è naturalmente quella che prevede l’utilizzo dei colori per tessuto.
È possibile diluirli con poca acqua, anche se in realtà è sempre meglio non diluirli affatto, perché si corre il rischio che il colore si espanda, specialmente su tessuti dalle trame leggere.
Si stendono facilmente con un pennello.
Il fissaggio avviene stirando a rovescio il capo decorato: a seconda delle istruzioni riportate sul vasetto del colore, variano i tempi di stiratura e le temperature massime per il lavaggio in lavatrice (solitamente non superano i 30-40 gradi). I capi decorati, in ogni caso, possono essere lavati a mano in acqua fredda, senza nessun rischio di rovinare il colore.
Ricordate sempre di usare una stiratura senza vapore e di far asciugare il colore per qualche ora prima di procedere al fissaggio col ferro.
Un’altra accortezza: attenzione a non confondere i colori per stoffa coi colori per seta!
Questi ultimi, infatti, sono più liquidi e non vanno assolutamente bene per capi di altri tessuti.
Esistono in commercio anche i pennarelli per stoffa, sono molto semplici da utilizzare e vanno sempre fissati col ferro da stiro, ma tendono a scolorire più facilmente.
Inoltre, se non vi sentite di decorare a mano libera, potete sempre disegnare a matita una traccia da seguire, oppure potete utilizzare degli stencil e dei tamponi in spugna.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>