Diamoci tante arie. Come decorare il ventaglio per l’estate
Luglio, col bene che ti voglio.. sì, ma che caldo!
L’idea di questa settimana nasce dall’istinto di sopravvivenza insito in ognuno di noi: un bel ventaglio decorato a mano che ci regali un po’ di brezza “handmade” in queste giornate afose!
Occorrente (trovi i prodotti su CPL Fabbrika):
- ventaglio
- carta vetrata fine
- colori acrilici
- stencil
- pennelli a punta fine e tamponi spugna
- pennarello (opzionale)
- fissativo
- scotch di carta
- forbici
Per questo progetto utilizzerò un ventaglio di tela con manico in legno, color panna.
Meglio sceglierne uno di colore chiaro, così da far risaltare meglio i colori con cui andremo a decorarlo.
Potete trovarlo trovare ovunque, dalle cartolerie ai negozietti che vendono un po’ di tutto.
Dato che ho intenzione di decorare anche il manico, la prima cosa da fare è assicurarsi che le stecche siano perfettamente lisce; nel mio caso ho dovuto passare la carta vetro, giusto per eliminare qualche piccola scheggia. Nel caso ne aveste uno in plastica potete saltare direttamente questo passaggio.
Quando il manico del nostro ventaglio vi sembrerà perfettamente liscio, cominciate a farvi un’idea di come adatterete lo stencil al supporto: dato che la forma curva del ventaglio non permette di trasferire il mio stencil così com’è, dovrò tagliare la mascherina e dividerla in 3 settori, uno centrale e due laterali.
Siamo quindi pronti a partire, fissiamo il ventaglio al piano di lavoro con dello scotch di carta (assicuratevi di proteggere il piano su cui lavorate per non sporcarlo).
Cercate di mantenerlo bello aperto e teso, se non vi sembra ben assicurato abbondate pure con lo scotch, ricordando però di non coprire le zone dove andrà lo stencil.
Solitamente la mascherina va assicurata al supporto con la colla spray, ma in questo caso, data l’irregolarità della superficie del ventaglio, è meglio utilizzare lo scotch di carta.
Intingete il tampone spugna nel colore (senza esagerare) e passatelo sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso prima di iniziare a colorare il supporto. Ora picchiettate sulla mascherina, senza esercitare troppa pressione, stando attenti a non uscire dagli spazi guida (lo so, sembra banale, ma se avete diviso lo stencil in più parti come ho fatto io vi ritroverete con pochissimo margine a disposizione!).
Non preoccupatevi se tolto lo stencil il lavoro non sembra precisissimo, la superficie del supporto dovrebbe essere liscia e piana, ma il nostro ventaglio per quanto teso dallo scotch farà sempre qualche gobbetta! Non disperate, andremo a correggere le imperfezioni in un secondo momento. Cercate semplicemente di stendere il colore nel modo più uniforme possibile.
Lasciate asciugare l’acrilico e, con l’aiuto di un pennellino a punta fine, aggiustate le linee che vi sembrano troppo sottili o troppo spesse. Se notate qualche macchia di colore imprevista nessuno ci vieta di “mascherarla” coprendola con qualche puntino o linea!
Soddisfatta del risultato, ho aggiunto un po’ di colore: un bel turchese brillante! In questa fase potete dare libero sfogo alla vostra creatività, improvvisate a mano libera tutte le forme, colori e linee che volete, riempite lo sfondo finchè non sarete soddisfatti del risultato!
Una volta terminata la decorazione del ventaglio, passiamo al manico: anche questa volta ho usato il turchese, così da riprendere il colore dei ghirigori appena aggiunti (se avete aggiunto altri colori scegliete quello che più vi piace, tenendo a mente che, una volta terminato il lavoro, il colore che applicate sul manico sarà quello che risalterà di più).
Lasciate asciugare anche questa mano di acrilico.
Bello vero? Ma non è ancora finita. Perchè non aggiungere qualche decoro anche sul manico?
Per aiutarmi ho tracciato dei motivi con un pennarello, che poi sono andata a ripassare col pennello a punta fine (liberissimi di fare questo passaggio direttamente col pennello, io ho preferito andare sul sicuro e tracciare dei riferimenti più uniformi possibili).
Per finire, passate uno strato di fissativo per acrilico, potete trovarlo sia spray che liquido, asciuga in pochi minuti e serve a protegge il colore.
Io ho lasciato la prima stecca del ventaglio libera per aggiungere la mia firma, potreste fare lo stesso col vostro nome!
E ora, datevi un sacco di arie!
Alla prossima settimana!
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>