Come usare la colla da découpage per lavorare con i tessuti

16 marzo 2016

di LA LUZ

Ciao Luz, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare la colla da découpage anche per i tessuti.

Sandra, Bergamo

Cara amica decoratrice, la tua domanda è un po’ generica ma spero comunque di riuscire a risponderti in maniera esauriente.

Nei lavori di decorazione capita spesso di utilizzare contemporaneamente diversi tipi di materiali come carta, plastica, stoffa e metallo e uno dei dubbi più frequenti del creativo riguarda proprio il modo in cui poter incollare e unire elementi così incompatibili tra loro.

Per incollare materiali di vario genere, solitamente la colla da découpage è l’opzione più semplice, più economica e anche più valida, tranne in casi eccezionali o per alcuni lavori in cui è richiesta una particolare resistenza; essa, inoltre, è ottima per fissare le decorazioni sul supporto che utilizziamo e per operazioni di finitura.

come incollare la stoffa

Se devi ricoprire una superficie con della stoffa, ad esempio rivestire un barattolo o un cassetto, la risposta alla tua domanda è sì, la colla da découpage è perfetta per operazioni di questo tipo, in cui il tessuto viene semplicemente disteso e fissato al supporto; ma se si vogliono creare fiori o decorazioni tridimensionali, meglio ricorrere a materiali più adatti a lavori del genere, come la più resistente colla a caldo.

come incollare la stoffa

Inoltre, per proteggere le decorazioni realizzate su tessuto, magari eseguite con colori appositi e non con semplici acrilici, è meglio sostituire la colla da découpage con una colla specifica per stoffa, che permetterà alla decorazione di resistere all’acqua e ai lavaggi (e quindi di durare di più nel tempo).

Spero di esserti stata utile.
Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: