Come fare un centrotavola di Natale fai da te con foglie, aghi e ghiande
Buongiorno creative e creativi, anche questa settimana proseguiamo nel nostro percorso decorativo a tema natalizio.
Oggi vi mostro come realizzare un centrotavola decorativo per le vostre cene di Natale, immancabile sulla tavola per accompagnare manicaretti impiattati ad arte.
Per raccogliere i materiali necessari a realizzare il tutorial di questa settimana mi sono addentrata nei boschi e sfidato belve feroci (certi passerotti che non vi dico!), ma ne sono uscita incolume e ho trovato tutto ciò che mi serviva: pigne, foglie, aghi di pino e ghiande!
Ora, se come me vivete in una paese con delle zone verdi non dovrebbe essere difficile recuperare questi materiali, se invece vi trovate in qualche grande città nessun problema, i negozietti del centro in questo periodo sono pieni di articoli a tema natalizio e non dovrebbe essere difficile trovarli nella loro versione in plastica o carta compressa.
Vediamo l’elenco dei materiali da utilizzare (trovate tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- pigne, foglie, aghi di pino e ghiande (magari anche dell’agrifoglio)
- colla a caldo
- colori acrilici a piacere
- un piatto di carta compressa (o un cestino, una base di cartone, un vasetto di vetro o una scatola di latta)
- pennelli piatti
- carta di giornale
Poiché i miei materiali provenivano direttamente dal bosco, è stato necessario dar loro una pulita prima di iniziare, li ho quindi distribuiti su carta di giornale e letteralmente “scrollati” un po’ dalla terra e dalla polvere, mentre con una spugnetta leggermente umida ho pulito le foglie.
Iniziate col separare le ghiande dai loro cappucci, girando leggermente la base mentre tirate.
Con dell’acrilico della tinta che preferite, colorate le ghiande e lasciate asciugare, io ho scelto un bel rosso natalizio. Naturalmente se avete trovato delle ghiande in plastica già colorate questo passaggio è superfluo, a meno che il colore non sia di vostro gradimento e vogliate cambiarlo.
Stesso procedimento con le pigne, dipingetele del colore che preferite e lasciate asciugare. Per questo passaggio il pennello piatto è utile per stendere il colore nelle cavità della pigna.
Scaldate la colla, applicatene una bella quantità nel piatto e appoggiatevi sopra una delle pigne, tenendola con la mano qualche secondo; fate lo stesso procedimento per le altre, sistemandole al centro del piatto.
Ora procedete con l’applicazione degli altri elementi decorativi: mettete un po’ di colla sulla base della foglia e infilatela sotto le pigne, riempiendo gli spazi vuoti.
Incollate i cappucci alle ghiande e, sempre con la colla a caldo, fissatele a piacimento sulle foglie.
Ultimi, gli aghi di pino: cercate sempre di infilare la base sotto le pigne, così che non si vedrà la colla una volta asciutta.
Se volete potete aggiungere della neve spray per un tocco natalizio extra, oppure utilizzare dell’acrilico bianco sulle punte delle pigne e delle foglie.
Ed ecco il nostro centrotavola eco-friendly, facilissimo da realizzare e a costo quasi zero, che darà quel tocco in più alla vostra tavola il giorno di Natale e non solo!
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>