Come recuperare vecchi oggetti con la tecnica dello shabby

29 aprile 2015
Mi piacerebbe molto recuperare un vecchio baule di mia nonna dimenticato da anni in soffitta. Vorrei qualche idea per trasformarlo e ho sentito spesso parlare di “shabby” ma non so di preciso cosa sia.

Rossella

La tecnica dello Shabby in effetti piace molto perché permette di cambiare radicalmente un oggetto, specialmente se questo è vecchio e polveroso, in pochi e semplici passaggi.
Gioca sulla sovrapposizione di colori di tonalità contrastanti, di solito scuri sotto e chiari sopra per un effetto ottico migliore.

Puoi partire con un acrilico grigio caldo e stenderlo con un pennello morbido su tutta la superficie; una volta asciugato devi passare della cera con un panno; va benissimo anche quella neutra per mobili o anche il fondo di una candela, insistendo sugli angoli e sui bordi. A questo punto stenderai il colore chiaro, un bianco titanio ad esempio, uniformemente.

Quando sarà asciugato, devi carteggiare tutto il baule con una spugna abrasiva, dove hai steso la cera il colore bianco verrà via lasciando intravedere il grigio sotto, dando all’oggetto un tono vissuto ma molto elegante. Puoi terminare con una finitura opaca di protezione.

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

,

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: