Come fare la carta da regalo marmorizzata per Natale

27 novembre 2015

di LA LUZ

Cari amici creativi, oggi vi propongo un video riguardo un’interessantissima tecnica di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, la marmorizzazione della carta.

Questa tecnica ha origini antichissime, alcuni reperti a riguardo sono addirittura riconducibili agli antichi romani: lo scopo è quello di riprodurre le striature e i motivi del marmo, grazie alla sospensione dei colori su una soluzione acquosa.

Ecco l’occorrente per la realizzazione di questa tecnica (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):

 

Nel video viene utilizzato un misto di acqua e alginato di sodio: non spaventatevi, si tratta di un composto che serve a rendere l’acqua più densa e permettere ai colori di essere “lavorati” più facilmente sulla superficie. Come vedrete, infatti, nel video i colori vengono manipolati per creare splendide figure geometriche; in questo caso vengono utilizzati colori acrilici diluiti con acqua, ma è possibile utilizzare anche colori a olio diluiti con trementina o appositi diluenti.

Come spiega la ragazza nei commenti sotto al video, la proporzione di acqua e alginato è estremamente variabile e dipende da molti fattori come la temperatura dell’acqua e dell’ambiente, la marca e la densità dei colori.

Una volta asciugato il colore sul foglio si ottiene una carta decorativa di grande effetto, che possiamo utilizzare per confezionare originalissimi pacchettini per i nostri regali di Natale!

Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

,

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: