Come decorare un cammeo in stile Tim Burton per Natale
Buongiorno cari creativi, il Natale si avvicina e noi di CPL Fabbrika e Decorazione Italia non vogliamo certo farci cogliere impreparati!
In queste settimane vi mostrerò diverse tecniche per creare tanti progettini a tema natalizio, dalle idee regalo alla decorazione per la casa, per stupire amici e parenti con la vostra creatività!
Oggi vi propongo un’idea regalo per gli amanti dei film di Tim Burton, in particolare “The Nightmare Before Christmas”, una meravigliosa realizzazione in stop-motion del 1993.
Il re del Paese di Halloween, Jack Skeletron, decide di importare il Natale nel suo mondo, ma i suoi concittadini sono incapaci di comprenderne appieno il significato: con scarsi risultati, Jack si sostituisce a Babbo Natale e porta panico e scompiglio nel mondo reale, distribuendo regali confezionati dagli abitanti del Paese di Halloween che si rivelano a dir poco spaventosi. Servirà l’aiuto del vero Babbo Natale a rimettere le cose a posto.
Ispirandoci a questo amatissimo film, oggi decoriamo un cammeo dipingendo a mano il suo protagonista, Jack Skeletron.
Vediamo cosa serve (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
– acrilico bianco e nero
– pennelli finissimi e pennello piatto
– colla da découpage
– matita e forbici
– un ritaglio di ecopelle
– una base cammeo
Per prima cosa ritagliate l’ecopelle della misura interna del cammeo e incollatelo all’interno con un pennello piatto e la colla da découpage.
Premete bene dall’interno all’esterno del cammeo per far aderire bene la colla.
Diluite leggermente l’acrilico bianco con poca acqua e con il pennello finissimo iniziate a tracciare il contorno di Jack e riempite col bianco la testa e il panciotto.
Aggiungete gli occhi al cravattino/pipistrello di Jack e ripassate le linee bianche di contorno.
Con l’acrilico nero passate agli occhi e alla bocca, molto semplici da disegnare, potete farli “buoni” semplicemente disegnando due ovali neri, o un po’ più cattivelli come ho fatto io.
Ho anche assottigliato i contorni bianchi che mi sembravano troppo spessi.
La bocca di Jack è una semplice curva nera che va da parte a parte del viso, con piccoli tratti perpendicolari che potete tracciare in maniera irregolare.
Una passata di colla da découpage, come di consueto, per proteggere la decorazione ed ecco il re del “Nachele” Jack Skeletron in uno splendido cammeo!
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>