Come scegliere la tela per la decorazione e il découpage
Volevo arredare il mio salotto con qualche quadro decorato e découpato da me, ho visto che ci sono tele a grana fine, media, misto cotone, misto lino. Quale scegliere?
Sabrina, Macerata
Cara Sabrina, se segui il nostro blog avrai notato che anche io amo moltissimo le decorazioni su tela e che propongo tutorial di questo tipo ogni volta che posso!
Le tele tradizionali che vengono usate per la pittura sono solitamente composte da intrecci di fibre di juta o lino, anche se ultimamente sono state sostituite da tele miste, di cotone o fibre sintetiche.
La tela di lino (così come quella in cotone) ha una trama più fitta, permette di realizzare lavori pittorici molto dettagliati e precisi e garantisce un’ottima resistenza alle trazioni sulle tele di grandi dimensioni.
Le tele di juta o di canapa, invece, sono tele più grezze, dalla trama nodosa e irregolare, vengono scelte solitamente per lavori in cui si vuole ottenere un effetto a rilievo, proprio grazie a questa particolare trama.
Diciamo che per i lavori di decorazione, in cui si utilizzano spesso acrilici ma anche colle da découpage, colle a caldo, carta e cartoncino, va benissimo scegliere una grana media, l’importante è che la tela sia trattata con la preparazione universale, cioè rivestita da particolari colle che permettono l’utilizzo di qualsiasi tecnica, pittorica e non.
Mandaci le foto dei tuoi lavori!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>