Come antichizzare un mobiletto di legno

23 ottobre 2015

Vorrei avere se possibile un consiglio per terminare la decorazione di un mobiletto.
Ho un fasciatoio di mio figlio che voglio trasformare in una cassettiera da utilizzare in camera nostra.
Ho dato una mano di aggrappante, poi due mani di colore acrilico avorio e ho fatto, davanti i cassetti e sopra il mobile, una decorazione con lo stencil in colore oro ricco. Vorrei però fare anche una velatura per antichizzarlo un po’, ma restando sul chiaro, in quanto la stanza non è tanto luminosa.

Roberta, Spianate

Buongiorno Roberta, per ottenere un effetto antichizzato solitamente si usa la tecnica del decapato, cioè si utilizzano due diverse tonalità di colore e si carteggia quella più esterna per creare contrasto con quella sottostante.

Nel tuo caso, dato che hai già decorato in parte il mobile con lo stencil, le opzioni che ti propongo sono due: se il colore originale del fasciatoio è un bel color legno puoi semplicemente carteggiare leggermente i profili del mobile, utilizzando una carta vetro a grana grossa. Puoi scegliere tu quanto carteggiare man mano che procedi col lavoro, magari creando zone più rovinate rispetto ad altre.

Se invece il mobile fosse laccato e non sottoposto a sabbiatura, puoi creare un effetto antichizzato utilizzando vernici antichizzanti apposite per il legno, oppure riprendere i toni dell’oro della tua decorazione passando un acrilico color oro con un tampone spugna sui profili del mobile.

Inoltre, esistono metodi per “maltrattare” il legno e renderlo più rovinato: puoi raschiare la vernice con una chiave, utilizzare oggetti metallici (come una catena) da battere direttamente sul legno per creare una superficie meno lineare, puoi addirittura forare il mobile facendo pressione con dei chiodi, come se il legno fosse sopravvissuto a un attacco di termiti.

Mandaci le foto dei tuo risultato!

Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: