Découpage. Quando usare la vernice protettiva?
Ornella, Vicenza
Cara amica decoratrice, in realtà non esiste una regola secondo la quale un lavoro deve essere rifinito con la vernice protettiva oppure no.
Nei lavoretti di bricolage, dove andiamo a trattare materiali particolari e usiamo prodotti specifici, lo strato protettivo è d’obbligo, poiché garantisce maggiore durata e resistenza al risultato del nostro lavoro, non per niente esistono tantissime finiture diverse apposite per ogni genere di supporto e di materiale che utilizziamo.
Tornando a noi, nel découpage non è obbligatorio usare prodotti di finitura particolari, spesso si tratta di colle da applicare su scatoline, soprammobili, o altri oggetti che non vengono utilizzati con molta frequenza, non sono propriamente “consumati” o soggetti alle intemperie come altri lavori da esterno.
Quindi, non è che la vernice protettiva sia effettivamente necessaria, come dici tu, ma è sempre e comunque consigliata, specialmente nei lavori in cui utilizziamo tecniche particolari, sia perché garantisce, appunto, la durata e la resistenza ai nostri lavoretti, sia perché, a seconda della finitura che scegliamo, essa può garantire un miglioramento a livello estetico, dato che esistono finiture glossy che restano brillanti, ma anche maat, che invece risultano opache dopo l’asciugatura.
In conclusione, è sempre meglio proteggere le nostre creazioni, se poi la protezione ci aiuta a migliorare il risultato tanto meglio, no?
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>