Come creare pannelli decorativi in stile Hollywood
Buongiorno creativi e creative!
Con l’arrivo dell’autunno viene sempre più voglia di stare a casa al calduccio, magari sul divano davanti alla stufa a guardare un vecchio film in bianco e nero.
Ed è proprio il cinema di una volta a ispirare il tutorial di decorazione di questa settimana: ho deciso di creare un piccolo angolo hollywoodiano, riproducendo con la tecnica del trasferimento di immagini alcune delle scene “cult” più famose dei grandi film classici in bianco e nero.
Cosa serve (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- pannelli telati 13×18
- colori acrilici a piacere
- transfer gel per carta
- stampe laser su carta da fotocopia in bianco e nero
- pennello piatto
- carta assorbente
- forbici
Le immagini che ho scelto, come accennavo prima, hanno tutte in comune il filone dei grandi film in bianco e nero: “La dolce vita” di Fellini, “Via col vento” di Fleming e “Vacanze romane” di Wyler, con la bellissima Audrey Hepburn.
Qualora decideste di utilizzare le locandine dei film con tanto di titoli, ricordatevi di creare delle immagini speculari, così che le scritte vengano riprodotte nel modo giusto. Stampate le immagini della stessa dimensione dei pannelli telati (in questo caso 13×18) con una stampante laser.
Nel caso non aveste programmi di grafica per la modifica delle foto, potete trovare parecchi siti online che offrono questo servizio gratuitamente.
Per prima cosa coloriamo i pannelli telati con colori acrilici: io ho scelto 3 colori differenti, ma potete optare per 3 nuances di uno stesso colore o scegliere la stessa tinta per ogni pannello.
Stendete l’acrilico in maniera omogenea e lasciate asciugare.
Procedete con la stesura del colore su tutti i pannelli.
Mentre attendete che l’acrilico asciughi, ritagliate le immagini stampate della stessa dimensione dei pannelli, in modo da avere dei riferimenti precisi una volta che andrete a posizionarle.
Una volta asciutto, ricoprite il pannello con il transfer gel per carta: non mettetene troppo, fate solo attenzione a distribuirlo uniformemente.
Appoggiate con cura l’immagine a faccia in giù sul gel e massaggiate letteralmente la carta, eliminando le bolle d’aria e facendo aderire bene il tutto.
Lasciate asciugare i pannelli per una notte. Potete posizionarvi sopra dei pesi così da essere sicuri che l’immagine resti ben incollata. Ora inizia il duro lavoro!
Prendete un bicchierino di carta e aggiungetevi poca acqua.
Bagnate leggermente un foglio di carta assorbente e pressatelo delicatamente sull’immagine applicata sul pannello. Assicuratevi di aver inumidito tutta la carta.
Cominciate a sfregare LEGGERMENTE col dito sulla carta: vedrete che al minimo tocco la carta inzuppata d’acqua si staccherà pian piano, lasciando intravedere l’immagine trasferita sul supporto.
Attenzione: durante questo passaggio ci limiteremo a eliminare lo strato di carta più superficiale, quindi state molto molto attenti a non esercitare troppa pressione con le mani.
Per eliminare definitivamente lo strato di carta sarà necessario attendere che l’acqua in parte evapori, anche se non del tutto: quando noterete che la carta risulta più asciutta, potrete proseguire con lo sfregamento (sempre delicatamente, mi raccomando), aumentando leggermente la pressione con le dita.
Potete comunque eliminare il primo strato di carta da ogni pannello, lasciando così asciugare la carta rimanente mentre passate al pannello successivo.
E’ un lavoro impegnativo ma va fatto con calma e concentrazione, anche se la tentazione di sfregare in maniera sbrigativa e casuale è forte!
Se la carta diventa troppo asciutta, inumidite leggermente le dita e tamponatele su un canovaccio: vi aiuterà ad esercitare maggiore attrito e a far sì che la carta si stacchi più facilmente!
Naturalmente l’immagine verrà trasferita in maniera non proprio omogenea, ma l’effetto vintage che ne deriva è decisamente d’effetto!
Ed ecco i pannelli rifiniti e incorniciati!
Eventualmente passate sui pannelli finiti uno strato protettivo di colla da découpage.
E per restare in tema hollywoodiano.. Domani è un altro tutorial!
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>