Come usare la marmorina per creare oggetti decorativi
Luca, Badia Cuneo
La marmorina viene usata nella maggior parte dei casi per creare forme e oggetti decorativi, dalle statuine alle cornici; miscelata all’acqua, viene colata in stampi di gomma siliconica simili a quelli per i prodotti da forno, che permettono di estrarre l’impasto essiccato senza danneggiarne la forma ottenuta.
E’ molto semplice da usare: si presenta sotto forma di polvere bianca, solitamente viene venduta in barattoli da un kg e va miscelata in proporzione (le dosi sono sempre ben indicate sulle confezioni).
Prima si versa il quantitativo di acqua in un recipiente, poi si aggiunge la marmorina e si mescola in modo da eliminare i grumi; una volta ottenuto un composto omogeneo, va colata nello stampo per circa un’ora, così da farla solidificare, dopodichè è possibile estrarla dallo stampo e lasciarla ad asciugare all’aria per 8/10 ore.
Il risultato è molto simile alla ceramica sia per aspetto che per durezza, non è nociva, è completamente inodore e asciuga a freddo; inoltre è possibile aggiungere dei pigmenti colorati direttamente nell’impasto oppure lo si può dipingere con colori a base d’acqua una volta asciutto.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>