Come usare la finitura wash-it per decorare ceramica e vetro
Stefania
Cara Stefania, per quanto riguarda lavoretti di decorazione su vetro e ceramica, la finitura “Wash It” fa al caso tuo: come dice il nome stesso, questa finitura permette ai supporti decorati di resistere non solo all’acqua, ma anche al lavaggio vero e proprio in lavastoviglie, poiché crea una pellicola sottile e trasparente molto resistente.
Detto questo, nulla ti vieta di usare la finitura Wash It anche per il legno, ma se fossi in te cercherei dei prodotti più specifici per questo tipo di materiale. Mi spiego: mentre vetro e ceramica appartengono alla stessa “famiglia” data la loro composizione, il legno si allontana di molto da questi materiali in quanto materiale poroso, “vivo” se vogliamo.
Per cui il mio consiglio è quello di utilizzare sempre materiali specifici in base al supporto che utilizziamo, nel caso del legno in particolare è necessario anche un pre-trattamento, sempre con prodotti appositi.
Alla fine quel che noi creativi vogliamo ottenere è un ottimo risultato, certo, ma vogliamo anche che duri nel tempo, no?
Spero di esserti stata utile e che vorrai condividere i tuoi lavori con noi!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>