Carta crepla. Che cos’è e a che cosa serve?
Marianna, Cuneo
Cara creativa, domanda davvero interessante la tua.
Molti lettori sicuramente non conoscono questo particolare materiale, alcuni probabilmente non l’avranno nemmeno mai sentito nominare.
La carta crepla, conosciuta anche come “gomma Eva” o “fommy”, è una particolare gomma ottenuta dalla lavorazione della resina termoplastica e si presenta sotto forma di fogli di vari colori e dimensioni (in inglese “foam sheets”, letteralmente “fogli di schiuma”).
Si presta a svariati utilizzi: può essere modellata, dipinta, cucita, lavata o incollata, è molto malleabile, morbida, semplice da tagliare e lavorare; inoltre è atossica, quindi perfetta e innocua anche quando a usarla sono i più piccini.
Comunque, la caratteristica più importante della carta crepla è che è “termoformabile”: ciò significa che può essere modellata facilmente dopo essere stata scaldata (ad esempio con un ferro da stiro), ma è necessario essere molto rapidi nella lavorazione, perché essa tornerà allo stato rigido in brevissimo tempo.
Grazie al suo potere assorbente la si può dipingere con vari tipi di colori, dagli acrilici, agli acquerelli, ai pastelli a cera, che asciugheranno in pochissimo tempo e manterranno la loro brillantezza.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>