Come creare quadretti in ecopelle dipinti a mano
Buongiorno creativi e creative!
Il progetto di questa settimana prevede l’utilizzo di un supporto non proprio convenzionale da decorare: l’ecopelle. Non sto per illustrarvi come decorare un capo d’abbigliamento, bensì vi mostrerò come creare un complemento d’arredo, per la precisione un mini trittico da appendere al muro.
Senza nulla togliere alle pratiche tele già pronte (che sicuramente utilizzeremo più avanti), ho improvvisato dei piccoli quadretti, utilizzando degli scarti di legno da un vecchio mobiletto. Potete trovarli tranquillamente nei negozi di bricolage della vostra città, spesso sono raggruppati in qualche cesto e costano davvero poco. I miei misurano 13×13 cm e sono alti circa 1 cm.
È possibile, naturalmente, dipingere direttamente sul legno, ma la tavoletta rivestita di ecopelle si allontana un po’ dai soliti stili visti e stravisti nel campo della decorazione e del découpage e ci permette di ottenere un effetto diverso, moderno ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di arredamento.
Inoltre, dipingo spesso per lavoro sull’ecopelle e vi assicuro che l’associazione ecopelle-acrilico è un mix vincente, poiché i colori si stendono in maniera omogenea e mantengono la loro brillantezza!
Ecco cosa serve (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- tavoletta/e in legno
- scampoli di ecopelle
- colori acrilici
- colla per découpage
- forbici
- un pennello piatto per stendere la colla
- pennelli a punta fine
- pennarello
Per prima cosa appoggiate la tavoletta di legno sul retro dell’ecopelle e tracciatene il profilo con un pennarello.
Tracciate anche un profilo esterno, prendendo come riferimento la misura in altezza della tavoletta e abbondando leggermente per eccesso. Unite gli angoli dei due profili con una linea diagonale.
Ritagliate l’ecopelle seguendo il contorno del profilo più esterno. Non serve essere particolarmente precisi, assicuratevi solo che la tavoletta venga ricoperta su ogni lato.
Praticate un taglio lungo ogni diagonale che avete tracciato sugli angoli.
Potete iniziare a incollare: passate uno strato di colla sul profilo esterno della tavoletta e anche sul bordo. Incollate un lato per volta ed esercitate per qualche minuto una leggera pressione sul la zona appena incollata.
Tagliate gli eccessi di ecopelle e aggiungete un po’ di colla sugli angoli, così da far aderire uniformemente il tutto.
Ecco come si presenta la nostra tavoletta rivestita!
Io ne ho preparate tre, così da ottenere un mini trittico.
Ora si può iniziare a decorare: io ho scelto di tracciare col pennarello dei temi floreali stilizzati, molto semplici nelle forme.
In seguito ho ripassato le linee con l’acrilico bianco appena diluito in acqua e il risultato che ho ottenuto è questo.
Ho decorato i miei fiori con dei dettagli di tre colori diversi, uno per tavoletta.
In alcuni ho aggiunto zone di colore pieno, in altri solo linee curve, ghirigori e puntini.
Ecco il mio trittico su un supporto non proprio convenzionale.
Se aveste a disposizione una superficie più grande potete sbizzarrirvi con soggetti più impegnativi e dettagliati, il risultato d’effetto è assicurato!
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>