Con quali materiali usare la colla a caldo per fare découpage
Giovanna, Trapani
La colla a caldo (conosciuta anche come termocolla) è uno strumento dalla forma di una pistola che può contenere al suo interno degli stick cilindrici di colla in forma solida.
Collegando la pistola alla corrente, dopo circa 2-3 minuti la resistenza presente all’interno si scalda e scioglie gli stick, che escono dalla punta della pistola quando si “preme il grilletto”.
Detto questo, è bene sapere quali sono gli utilizzi possibili per questo tipo di colla, poiché non è adatta a ogni tipo di supporto.
Per quel che riguarda il settore decorazione, la colla a caldo è uno strumento indispensabile, specialmente nel découpage, la sua presa rapidissima la rende particolarmente indicata per lavori veloci, ma non è l’ideale laddove sia richiesta una particolare resistenza dei supporti da unire.
I supporti che meglio si adattano alla colla a caldo per lavoretti fai da te sono legno, carta, cartoncino, stoffe, feltro e alcuni tipi di plastica. Non adatta invece a materiali poco porosi come metalli e vetro.
E’ importante che le superfici che abbiamo intenzione di incollare siano ben pulite, sgrassate e asciutte.
Esistono in commercio tipi di pistole per termocolla che scaldano a temperature nettamente superiori rispetto a quelle per i lavori di découpage e permettono di ottenere risultati migliori anche sui materiali più difficili da incollare. L’utilizzo di queste particolari pistole, però, è indicato per lavori professionali e complessi, niente a che vedere, quindi, col settore decorazione.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>