Come usare la colla da découpage per lavorare con i tessuti
Ciao Luz, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare la colla da découpage anche per i tessuti.
Sandra, Bergamo
Cara amica decoratrice, la tua domanda è un po’ generica ma spero comunque di riuscire a risponderti in maniera esauriente.
Nei lavori di decorazione capita spesso di utilizzare contemporaneamente diversi tipi di materiali come carta, plastica, stoffa e metallo e uno dei dubbi più frequenti del creativo riguarda proprio il modo in cui poter incollare e unire elementi così incompatibili tra loro.
Per incollare materiali di vario genere, solitamente la colla da découpage è l’opzione più semplice, più economica e anche più valida, tranne in casi eccezionali o per alcuni lavori in cui è richiesta una particolare resistenza; essa, inoltre, è ottima per fissare le decorazioni sul supporto che utilizziamo e per operazioni di finitura.
Se devi ricoprire una superficie con della stoffa, ad esempio rivestire un barattolo o un cassetto, la risposta alla tua domanda è sì, la colla da découpage è perfetta per operazioni di questo tipo, in cui il tessuto viene semplicemente disteso e fissato al supporto; ma se si vogliono creare fiori o decorazioni tridimensionali, meglio ricorrere a materiali più adatti a lavori del genere, come la più resistente colla a caldo.
Inoltre, per proteggere le decorazioni realizzate su tessuto, magari eseguite con colori appositi e non con semplici acrilici, è meglio sostituire la colla da découpage con una colla specifica per stoffa, che permetterà alla decorazione di resistere all’acqua e ai lavaggi (e quindi di durare di più nel tempo).
Spero di esserti stata utile.
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>