Come pulire la pistola della colla a caldo

24 febbraio 2016

di LA LUZ

Ciao Luz, la mia pistola per la colla a caldo è ridotta piuttosto male, piena di colla, brillantini e carta rimasta attaccata, come faccio a pulirla senza rovinarla?

Diana, Mantova

Cara amica decoratrice ti capisco, noi creativi siamo così: pieni di inventiva e fantasia, ma a volte un po’ pasticcioni. Io stessa, appena finito un progetto per i tutorial di Decorazione Italia, alzo gli occhi dal piano di lavoro e solo allora realizzo quanto disordine ci sia intorno a me: residui di colla e di colore, utensili sparsi ovunque, macchie di acrilico e ritagli di carta dappertutto.

La pistola della colla a caldo, come molti altri utensili del creativo, subisce gli effetti del momento in cui l’ispirazione ci travolge e siamo concentrati solo sul progetto che stiamo realizzando; ma non disperiamo, il calore emanato da questo particolare strumento viene in nostro aiuto anche in momenti come questo.

come pulire la pistola della colla a caldo

Infatti, se rimuoviamo lo stick di colla dalla pistola e la colleghiamo alla presa facendola scaldare, possiamo approfittare del calore causato dalla resistenza interna per ammorbidire i vari residui rimasti sulla sua superficie e rimuoverli del tutto appallottolando un foglio di alluminio (quello da cucina per intenderci), che strofineremo delicatamente sulla pistola. Vedrai che pian piano che il calore aumenta, tutti i rimasugli di colla, i brillantini e la carta verranno via perfettamente, e la tua pistola sarà come nuova!

Provare per credere!
Luz

? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

,

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono LA LUZ e sono a tua disposizione per tutte le domande sulla decorazione, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email: