Come pulire bene i pennelli per la decorazione
Come pulire i miei pennelli? Anche se uso acrilici a base d’acqua non vengono sempre perfettamente puliti.
Sandra, Gorizia
Cara amica decoratrice, spesso diamo per scontata la pulizia dei nostri pennelli proprio perché utilizziamo colori a base d’acqua e non riteniamo necessario pulirli a dovere dopo ogni utilizzo, così li sciacquiamo grossolanamente e li riponiamo.
Non è che sia del tutto sbagliato procedere in questo modo, ma ogni tanto si dovrebbe eseguire una pulizia più accurata, se non altro per garantire ai nostri pennelli una vita più lunga e duratura.
Dato che come dici, anche tu utilizzi prodotti a base d’acqua, sicuramente non serve utilizzare sostanze aggressive come acquaragia o trielina.
Che i tuoi pennelli abbiano setole sintetiche o naturali, basta lavarli ogni tanto con acqua tiepida e sapone, massaggiando delicatamente le setole sotto l’acqua corrente.
Un consiglio è quello di non lasciare mai i pennelli immersi a testa in giù nell’acqua, o comunque mai per troppo tempo, altrimenti prenderanno inesorabilmente una brutta piega, nel senso letterale del termine: infatti c’è il rischio che le setole restino piegate e non tornino più dritte, cosa che comprometterebbe la precisione della stesura del colore.
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>