Come decorare a mano una gruccia appendiabiti con il découpage
Buongiorno creativi e creative!
Oggi cercavo di ristabilire un po’ di ordine nell’anarchia del mio armadio, trasferendo i maglioni e le cose più pesanti nei cassetti più in alto, così che fossero più pratici da raggiungere; naturalmente ho peggiorato le cose, lasciando montagne di vestiti sparse per la camera e creando ancor più disordine.
Morale della favola, l’anarchia regna ancora sovrana nel mio guardaroba, ma questa è un’altra storia.
Quel che invece ha ispirato il tutorial di oggi riguarda le grucce, utilizzabili oltre che per i vestiti, anche per accessori vari e gioielli.
Ho di recente acquistato delle grucce di legno e prima di utilizzarle ho voluto découparle per renderle meno anonime e più interessanti.
Ecco l’occorrente: (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika)
- grucce in legno
- carta vetrata fine
- colla da découpage
- carta di riso
- pennello piatto
- bicchierino di plastica con poca acqua
- canovaccio
Potrebbe non essere necessario carteggiare le grucce, ma per essere sicuri che la carta e la colla aderiscano perfettamente meglio dare comunque una passata di carta vetro, anche perché molto probabilmente le grucce sono rivestite con quello strato protettivo lucido che dà l’effetto laccato al legno. Pulite con uno straccio umido la polvere residua.
Strappate o ritagliate dei pezzi di carta, immergetela per pochi secondi nell’acqua e stendetela su un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso.
Io ho scelto una carta di riso floreale, potete usare anche una carta normale e più spessa ma ricordate di lasciarla immersa in acqua per un lasso di tempo maggiore, così che si ammorbidisca bene.
Passate prima un bello strato di colla sulla gruccia, poi applicate il ritaglio a piacere.
Una volta posizionato, ricopritelo con un ulteriore strato di colla e proseguite così sezione per sezione.
Per la parte inferiore, ho ritagliato la carta a striscioline in maniera più regolare, così da essere sicura da coprire bene l’intera parte. Quando avrete ricoperto l’intera gruccia lasciate asciugare una mezz’ora, poi stendete un ultimo strato di colla e lasciate asciugare all’aria per un’oretta.
Volendo, potete dipingere le grucce del colore che preferite e applicare qua e là qualche ritaglio di carta, sempre ricordandovi di passare uno strato protettivo di colla a lavoro ultimato.
Ecco la gruccia ultimata.
Se vi sembra un peccato chiuderla in un armadio, potete utilizzarla come display per collane e accessori e appenderla in bella vista all’interno della vostra camera!
Alla prossima settimana!
Luz
? Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per LA LUZ >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>